Search This Blog

Tuesday, July 06, 2010

LA’ DOVE CIELO E TERRA SI INCONTRANO


Nel 2001, l'allora cardinal J. Ratzinger, dava alle stampe un libro dal titolo "Il Dio vicino. l'eucarestia  cuore della vita cristiana" (ed. Paoline). E' terminato il mese di giugno ma è sempre Gesù il cuore della vita cristiana. In modo particolare attraverso il dono dell'Eucarestia.
In questa pagina tratta dal libro di un sacerdote veronese , si trova una efficace  sintesi sulla centralità della santa Messa nella vita del cristiano. FERDINANDO RANCAN, Là dove cielo e terra si incontrano. La preghiera e la Messa nella vita del cristiano .  http://www.webalice.it/paoloconti1/don_ferdinando/la_dove_cielo_e_terra.pdf



La preghiera più grande: la Santa Messa

E veniamo al momento più intenso e culminante della nostra preghiera: la santa Messa. Vi ho già ricordato che l’Eucarestia è la più alta e sublime preghiera che mai sia stata fatta sulla terra, perché è lo stesso sacrificio compiuto da Gesù sulla croce. La Chiesa è scaturita ed è cresciuta sempre intorno all’Eucaristia e lo stesso avviene per la vita spirituale di ogni cristiano. Perciò la Santa Messa è chiamata dal Concilio Vaticano II: “Fonte e apice di tutta la vita cristiana”. Vorrei che questa espressione fosse anche per voi non solo un richiamo a tutta la meravigliosa dottrina teologica intorno alla Santa Eucaristia e alla Santa Messa, ma vorrei che fosse anche un’esperienza gustosamente vissuta nella vostra vita di discepoli del Signore.
Fare della Santa Messa il centro della vita spirituale vuol dire portare a Dio, attraverso il sacrificio del suo figlio Gesù, consegnandola nelle sue mani trafitte, tutta la vostra giornata: il lavoro, la fatica, le gioie, gli affetti, le preoccupazioni e anche le vostre debolezze e, insieme, nutrendovi del Corpo dolcissimo di Cristo che diventa cibo e viatico per il vostro cammino, identificarvi con lui facendovi testimoni del suo amore nel mondo, e significa anche prendere la croce del Signore e piantarla in mezzo a tutte le attività umane. Perciò, quando qualcuno mi dice che ha la fede, che crede con tutta convinzione nel Signore ma non frequenta o frequenta solo raramente la Santa Messa, devo rispondergli che la sua fede è ben poca cosa, che è ben lontana da quella fede che trova nell’Eucaristia non solo il suo mistero più alto - misterium fidei - ma anche la sua consumata perfezione nell’amore: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui”(Gv. 6,56).
Fratelli miei, desiderate la Messa, amate la Messa, vivete la Messa. Esiste un comandamento del Signore che ci ordina di santificare il suo giorno ed esiste un precetto grave della Chiesa che indica nell’incontro di ciascuno e di tutti con l’Eucaristia il modo insostituibile di santificare la domenica e le altre feste indicate dalla Chiesa. Ebbene, invitandovi caldamente a compiere con sincerità e umiltà questo atto di obbedienza a Dio e alla Chiesa, vi esorto anche:”Non fate le cose soltanto quando vi sono comandate
Non limitatevi strettamente al precetto, liberate l’amore dentro il vostro cuore, lasciate agire la fede viva e forte che accende il desiderio della santità e di una vita generosamente cristiana; il Signore viene verso di voi con l’abbondanza del suo amore e dei suoi doni, non rispondete come gli invitati della parabola lasciando cadere l’invito, non chiudetevi dentro l’indifferenza o l’insensibilità che trovano facili scuse per sottrarsi all’amore. Se voi conoscete solo la misura indicata dall’obbligo, come potete capire il Signore che conosce la misura dell’amore?
Nelle nostre chiese vi vengono offerte tutti i giorni sante messe nelle ore più comode e più accessibili: al mattino per le persone che possono disporre del mattino, come le madri di famiglia, gli anziani...; al pomeriggio per le persone che possono disporre del pomeriggio; alla sera per coloro che, terminato il lavoro, sulla strada di casa possono godere di questo incontro con il Signore e portare a lui le fatiche della loro giornata. Fratelli miei, un giorno il Signore ci chiederà conto di tante possibilità che egli vi ha offerto e di cui, forse, abbiamo profittato così poco.
Cercate infine di partecipare alla Santa Messa con le migliori disposizioni interiori: raccoglimento, l’umiltà, la contrizione; combattete la fretta fermandovi per qualche minuto di ringraziamento e lottate contro le distrazioni penetrando con la fede il rito che seguite con i sensi. Pensate alla fortuna enorme che abbiamo - è un dono stupendo della sua misericordia - di poter raggiungere, oggi, il Signore Gesù nel mistero pasquale della sua passione, morte e risurrezione, e vedere così compiersi in noi la sua salvezza. L’Eucaristia, annullando tanti secoli e tanta distanza, ci rende il Signore così vicino da poterlo toccare e mangiare, da potergli dire le cose più intime come se sentissimo il battito del suo cuore divino. Che il Signore vi aiuti a capire tutto questo; vi dia purezza di fede e generosità di amore, perché non avvenga che Egli debba aspettare inutilmente.

Bibliografia sulla Santa Messa e L'Eucarestia:

Giovanni Paolo II, Dies Domini
Benedetto XVI, Sacramentum caritatis
San Josemaria , Ti adoro Dio nascosto,Omelie

Catechismo della Chiesa Cattolica:n. 1322-1419; 2168-2195.
Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica: n. 233-249; 271-294; 450-454
Giovanni Paolo II, Ecclesia de Eucaristia, 2003
Giovanni Paolo II, Mane nobiscum Domine, 2004
Joseph Ratzinger, Il Dio vicino. L'Eucaristîa cuore della vita cristiana, San Paolo, 2005
Javier Echevarría, Eucaristia y vida cristiana, Rialp, 2005
Javier Echevarría, Vivir la Santa Misa, Rialp, 2009
Card. Bona, Mistero d'amore, Ares, 2003
Federico Suarez, Il sacrificio dell'altare, Ares, 2008
Andrea Mardegan, Ho desiderato ardentemente. Incontrare Gesù nell'Eucaristia, Paoline, 2005
Preghiere, Ares
Messale quotidiano per i fedeli