Search This Blog

Thursday, June 03, 2010

Orvieto e il Corpus Domini (2)

Processione e Trasfigurazione


A detta di molti la facciata del duomo di Orvieto è la più bella d'Italia: un capolavoro d'arte e di fede che si adatta meravigliosamente al tesoro che custodisce.
   La facciata fa ricordare  l’episodio del Vangelo in cui si narra la Trasfigurazione di Gesù (prima della Pasqua) in cui Pietro dice al Signore “facciamo quì tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia.” Le tre navate  del duomo orvietano sono come tre tende situate, come il monte Tabor, in un luogo elevato; naturalmente al centro stà la tenda di Gesù! In qualche modo anche il corporale può essere considerato una “tenda”, un posto dove il Sacramento si appoggia e vi “abita”!
  Anche la nuvola che si osserva sulla foto in alto a destra e che si stà avvicinando al luogo ricorda quella narrata dall’evangelista Luca : “ venne una nube e li copriva con l’ombra; ma quando essi entrarono nella nube furono presi dalla paura”. La nube indica la presenza misteriosa e ineffabile di Dio. Nel libro della Genesi si dice: “allora la nube coprì la tenda del convegno e la Gloria del Signore riempì la Dimora.

No comments: